daniela bianco
psicologa psicoterapeuta | bra (cn)
terapia di coppia
Quando il bisogno di approfondire e comprendere riguarda la coppia, anche il percorso terapeutico è condiviso.
L’intervento si focalizza sul legame e sul significato comune che i partner hanno assegnato alla relazione fin dall’inizio della loro storia, sui cambiamenti che la relazione ha subito e sulle crisi che sta attraversando.
Il primo incontro di assessment avviene in coppia, i due successivi individualmente con ciascuno dei partner ed il quarto, di nuovo in coppia è riservato alla definizione del percorso di cura.
Ogni incontro dura circa 90 minuti.
il percorso di terapia di coppia
primo colloquio
Il primo incontro con la coppia è un momento di esplorazione dei temi critici e di analisi della domanda: viene descritto il metodo di lavoro e insieme si valuta la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico.
incontri individuali
I colloqui individuali garantiscono la possibilità di esprimere i vissuti specifici che riguardano la crisi, esplorare le aspettative sul percorso e condividere le motivazioni.
condivisione degli obiettivi
Nel secondo incontro con la coppia il terapeuta raccoglie le indicazioni emerse dalle sedute precedenti e restituisce le proprie valutazioni sulla possibilità di intraprendere un percorso di terapia, con quali obiettivi ed in quali tempi.
approfondimenti

Ma, dopotutto solo coloro che non hanno mai scritto lettere d’amore sono ridicoli”
- Poesias de Álvaro de Campos. Fernando Pessoa
Per informazioni sui percorsi di terapia di coppia e per fissare il primo appuntamento